Bucci SRL – Disaster Recovery e Business Continuity

La sfida aziendale

La completa informatizzazione del processo aziendale e la introduzione di un continuo monitoraggio tramite apparati industria 4.0, rendono fondamentale la presenza di un infrastruttura di telecomunicazioni affidabile e capace di resistere ad eventuali guasti senza minare la prosecuzione delle attività aziendali, che altrimenti risulterebbero paralizzate.

La soluzione Voci

La soluzione consiste nella realizzazione di una infrastruttura ridondata sia dal punto di vista della rete, sia dal punto di vista dei Server.

Per quanto concerne la rete è stata realizzata un infrastruttura ad anello, con dorsali sia in rame che fibra ottica e sono stati predisposti apparati di backup per ogni armadio.
Per quanto concerne invece i Server è stata realizzata una struttura ridondata, composta da due server Fujitsu di ultima generazione All-Flash SSD i quali:

  • Sono posizionati in due posizioni totalmente indipendenti tra loro in caso di eventi non informatici (es. Incendi)
  • Svolgono una replica con un RPO (<1h) molto basso grazie al software Veeam Backup&Replication Enterprise
  • Svolgono un ulteriore backup su NAS Sinology Separato che al suo interno mantiene copie temporizzate inaccessibili dei dati

È stato inoltre predisposto un sistema di monitoraggio su piattaforma Zabbix il quale monitora lo stato degli apparati in tempo reale.

I risultati

  • Affidabilità e conseguente tranquillità nella quotidianità dell’azienda
  • Servizi sempre disponibili per clienti sempre soddisfatti che possono contare su un partner affidabile e preciso

 

 

Bucci SRL – Disaster Recovery e Business Continuity